top of page

"International Seaplane Regatta MontAdria" - Giugno 2022

Dall'1 al 5 giugno 2022 si è tenuto, in Montenegro, uno straordinario raduno internazionale dedicato al volo degli idrovolanti, ed a cui hanno partecipato i nostri soci ed amici Bruno e Sergio (quest'ultimo, direttore della nostra scuola di volo).


Sono partiti dalla nostra base di Caiolo (LILO) per raggiungere l'aeroporto internazionale di Tivat (LYTV) dopo alcune tappe intermedie, necessarie a rifornimento e meritato riposo.



La cultura legata agli idrovolanti nel Montenegro ha radici antiche, poichè già più di 100 anni fa (1913), nella baia di Kotor in Montenegro, fu stabilita la prima "stazione per idrovolanti" esistente al mondo, ed al servizio delle monarchie negli anni a seguire; ciò ha permesso un'incredibile espansione del mondo e della cultura degli idrovolanti in tale zona.


Il team organizzativo di MontAdria ha accumulato negli anni una ricca esperienza internazionale nel settore dell'aviazione in idrovolante come membro attivo della World Seaplane Association, di cui partecipa agli eventi ed iniziative.

La "Regatta" organizzata dal Team di MontAdria ha lo scopo di promuovere l'aviazione con idrovolante e far scoprire a tutti gli aviatori la bellezza di un volo unico nel suo genere, incoraggiando inoltre l'avvicinamento a tale disciplina e l'utilizzo efficiente delle strutture a disposizione, peraltro, con enormi potenzialità proprio sul nostro territorio italiano.


Per l'Aeroclub di Sondrio è un onore aver avuto dei rappresentanti di tale caratura; grazie ai nostri soci per portarci con loro attraverso queste meravigliose avventure!


Per info ed ulteriori informazioni:

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Nuovo Direttivo

Ciao a tutti! Si è insediato da pochi giorni il nuovo consiglio Direttivo della nostra associazione. Il nuovo presidente è il nostro socio ed amico Emilio Pedrana. Consiglieri, invece, Enrico Magini,

bottom of page