La storia e il consiglio dell'AeC Sondrio

 

L’Aeroclub di Sondrio é un' Associazione Sportiva Dilettantistica, costituita nel 1991 dal Generale dell'Aeronautica Militare Ferdinando Piani che per parecchi anni ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione. La sede sociale del club è situata presso l'Aviosuperficie di Sondrio presso Caiolo.

L'Aero Club di Sondrio svolge la propria attività con velivoli per volo a vela e a motore. I suoi soci hanno ottenuto brevetti di volo presso gli Aeroclub vicini, come Valbrembo e Alzate Brianza (per il volo a vela) e a Milano Bresso (per quello a motore). Inoltre con la collaborazione dell’Aeroclub di Alzate Brianza sono stati organizzati in passato presso Caiolo dei corsi per il conseguimento del brevetto di volo a vela.

Attualmente i velivoli a disposizione dei soci sono un velivolo traino (L19), un aliante (Blanik), due motoalianti VDS (Pipistrel Virus),  e un elicottero UL  per attività scolastica e non.


Nel corso della propria attività l’Aeroclub di Sondrio ha organizzato diverse manifestazioni, tra cui un Campionato Italiano di Volo Acrobatico a Vela e una manifestazione
Internazionale di piloti di volo a motore e di montagna.


Le manifestazioni che organizza ogni anno sono: l'Avioraduno Delle Alpi, la Festa Dell’Aria, AutoAvio con aerei e macchine storiche, gli Stage di Volo in Montagna e, a seconda della disponibilità degli istruttori e al numero di adesioni, il corso di Assetti Inusuali su alianti e a aerei acrobatici.

 

La nostra scuola VDS, poi, con Motoaliante Virus, si è affermata negli anni tra le più prestigiose in Italia per didattica e tecnica di volo in ambiente alpino.; L'acquisita notorietà ci ha permesso di avviare una proficua collaborazione con la prestigiosa scuola tedesca di volo a Vela di Oerlinghausen, la quale utilizza da più di un decennio gli spazi dell’Avio superficie di Caiolo e le strutture dell’Aeroclub per effettuare stages di volo nei mesi da marzo a maggio.

 

Va inoltre ricordato il gemellaggio con l’Aeroclub di Sindelfingen, Aeroclub Di Bologna e Domodossola Masera.

 

 

 

Dal 2006 la nostra sede e centrale operativa è la "Club House", situata presso l'Aviosuperficie, donata dall'Amministrazione Provinciale di Sondrio (per Avio Valtellina, azienda proprietaria dell'Aeroporto) quale sede dell’Associazione Aero Club.
La Club House rappresenta il punto di riferimento e di incontro per tutti i soci; dispone di ufficio di segreteria attivo nei fine settimana e giorni festivi, locale ritrovo, veranda esterna protetta da gazebo ad utilizzo degli associati con Bar privato, sala riunioni ed aula corsi ad uso didattico per le scuole VDS e Volo a Vela, attrezzata per riunioni, incontri promozionali e attività di vario genere.

 

L'accesso al pubblico è possibile in zona delimitata e sicura, con vista panoramica sulla pista e sulla zona aeroportuale circostante.


Le sedie, le sdraio, gli ombrelloni ed i tavolini presenti, consentono inoltre agli ospiti di partecipare alla vita del club creando occasioni di contatto e di confronto con vari soci e piloti, stando immersi nella natura, godendo di un panorama che fa venir voglia di volare, contornano un ambiante familiare e accogliente.

 

Le attività svolte nell’ultimo triennio hanno consentito alla struttura di crescere raggiungendo il numero di 100 associati.

 

Fra le tre attività presenti: volo a motore, a vela, da diporto e sportivo. Vieni a Caiolo per provare le emozioni del volo con i nostri istruttori! Ti aspettiamo, prenota il tuo volo, diventa pilota per un giorno!

PRESIDENTE: Enrico Magini 
CONSIGLIERI: Diego Tognela (Vice Presidente) -  Paolo Marveggio - Bruno Garbellini - Mattia Merola - Pietro Goffi
REVISORI DEI CONTI: Tito Vigoni (Presidente) - Marco Verri - Antonio Staino


Rappresentante Volo a Vela: Sandro Bazzano
Rappresentante Volo Ultraleggero ala fissa: Paolo Geminiani
Rappresentante Ala rotante: Antonio Besseghini

I nostri contatti

Segreteria Aeroclub: 0342/355176

Mail: info@aeroclubdisondrio.org

Aviosuperficie: 0342/355203

Vieni a trovarci nel weekend!
Location

La nostra segreteria si trova c/o l'Aviosuperficie, via Palù, Caiolo (SO).

LILO - orientamento 09-27 frequenza 129.500 - elevazione ft 901 / mt 274 - N 46 09.5 E 009 48.00

 

Scrivici per info!

® 2019 - Associazione sportiva dilettantistica - All rights reserved